Sono raggiungibili a piedi tutti i punti di interesse storico della città: Palazzo Ducale e piazza Roma. Palazzo dei Musei-Sant'Agostino, il Duomo di Modena e la Ghirlandina, Piazza Grande e il Mercato Albinelli, storico mercato dove potrete acquistare tutti i prodotti tipici di Modena : parmiggiano reggiano, prosciutto di Modena, tortellini, tortelloni.  

Modena, città a misura d'uomo dove il fascino della storia si affianca a creazioni moderne e una sosta consente di scoprire antichi sapori e musica nei teatri cittadini. Il centro storico evoca la grandezza degliEste, grazie ai quali Modena divenne Capitale di Stato dalla fine del cinquecento al 1859. Emblema di questa magnificenza è il Palazzo Ducale realizzato dall'architetto Avanzini e sul quale hanno lavorato altri architetti come Vigarani e Soli. Dall'Unità d'Italia nel Palazzo ha sede la prestigiosa Accademia Militare.

Il centro di Modena gravita attorno alla via Emilia, così come in passato la città romana si sviluppava sulla strada consolare, la cui costruzione, nel 187 a.C., anticipò di qualche anno la fondazione della colonia modenese (183 a.C.).

Della città romana si ammirano reperti e monumenti nel Museo Archeologico, nel Museo Lapidario Estense e nel Lapidario Romano, dove si trova la monumentale ara di Vetilia Egloge emersa da un cantiere nel 2007, in occasione di un intervento edilizio.

E’ possibile camminare su un’antica strada romana nel parco archeologico NoviArk, realizzato successivamente agli scavi nell’area Novi Sad in occasione della costruzione di un parcheggio interrato.

Nel Palazzo dei Musei è presente la Galleria Estense che conserva capolavori come opere di Begarelli, Correggio, Guido Reni, El Greco, Guercino, Tintoretto, oltre a strumenti musicali, gioielli e altro. Spicca il busto di Francesco I d'Este realizzato dal Bernini e un ritratto del medesimo Duca del Velasquez.

A Palazzo dei Musei è collocata la Biblioteca Estense che conserva la preziosissima Bibbia di Borso d'Este, ma anche codici miniati, carte geografiche, stampe, disegni e preziosi testi illustrati. Sempre a Palazzo dei Musei si trovano i Musei Civici con reperti archeologici dalla preistoria al Medioevo e opere artistiche che arrivano fino al 900, in un allestimento ottocentesco riproposto in chiave attuale; la Biblioteca "Luigi Poletti" che conserva volumi di storia dell'arte e di architettura e l'Archivio Storico Comunale, ricco di interessanti documenti antichi.

Oltre il tradizionale colore delle case che mostrano gradazioni di giallo, rosa antico e ocra, spicca il bianco dei monumenti del cuore antico del centro storico: il Duomo e la Ghrirlandina. Questi capolavori, assieme a Piazza Grande, sono riconosciuti dall'Unesco come Patrimonio Mondiale dell'Umanità e ci riportano al Medioevo. Il Duomo, uno dei più belli ed eleganti del romanico europeo, è un libro di pietra dove l'architettura di Lanfranco e le sculture di Wiligelmo comunicano a cittadini e fedeli messaggi simbolici di fede e speranza.

Chiude la Piazza il complesso di edifici civili, che si sono succeduti nei secoli e che sono uniti in un unico grande edificio, il Palazzo Comunale, sede di alcuni uffici comunali. All'interno vi sono dipinti, arazzi che forniscono messaggi simbolici che evocano le virtù civili e morali.

A Modena vi sono numerose Chiese, piene di capolavori, dalla più antica Santa Maria della Pomposa nella omonima piazzetta cuore della movida modenese, alle chiese barocche come San BiagioSant'Agostino detta Pantheon degli Estensi, fino a S.Vincenzo, dove sono le tombe estensi. Di particolare interesse è il complesso abbaziale di San Pietro, con l'Abbazia ricca di opere d'arte come quelle di Begarelli e un monastero benedettino che apre al pubblico suggestivi chiostri e l'antica spezieriacon i prodotti realizzati secondo antichissime ricette.

Modena è città industriosa e l'avventura imprenditoriale di personaggi come i fratelli Panini è testimoniata dal Museo della Figurina, unico per quantità e qualità dei materiali: calciatori, star di Hollywood, animali insoliti e altro.

Modena significa anche arte contemporanea, con mostre temporanee della Galleria Civica, esposte presso il Palazzo Santa Margherita e la Palazzina dei Giardini Ducali. Presso il Foro Boario sono allestite mostre fotografiche della Fondazione Fotografia.

A pochi minuti dalla stazione dei treni e dal centro storico è il MEF, Museo Enzo Ferrari, moderna struttura che riproduce un cofano di alluminio giallo che ospita, tra video ed effetti multimediali, le auto che hanno fatto la Storia della Ferrari e del suo fondatore, oltre a mostre temporanee. Il museo è collegato al Museo Ferrari di Maranello, meta obbligata per gli amanti dei motori.

 

TOUR ENOGASTRONOMICI

Il caseificio

Su  richiesta è possibile prenotare una visita guidata ai caseifici produttori di Parmigiano Reggiano,un percorso che vi permetterà di vedere all'opera i maestri casari impegnati nei gesti antichi della trasformazione del latte, un modo speciale per entrare nella cultura produttiva del territorio e scoprire come nasce uno dei più importanti prodotti della nostra terra.E’ possibile effettuare le visite guidate tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, festività escluse. Il processo di trasformazione inizia alle ore 8.00/9,00 e dura circa 1 ora.
Durante questo tempo assisterete a tutte le fasi di produzione del Parmigiano Reggiano e al termine della visita, nei caseifici con spaccio, sarà possibile acquistare il formaggio.
Le visite guidate sono gratuite, se prenotate  almeno due mesi prima dell'arrivo, e possono essere condotte sia in lingua italiana che in lingua inglese.
In caso di richiesta di visita fatta all'inizio o durante il soggiorno, è possibile effettuare un tour guidato presso un caseificio in zona. Il costo varia a seconda del tipo di rinfresco e assaggio seguente alla visita: da un minimo di 5 euro ad un massimo di 15 euro per persona.  

Il Prosciutto di Modena

Sempre su richiesta è possibile prenotare una visita guidata presso un prosciuttificio della zona che produce prosciutto tipico di Modena D.O.P.. Al termine della visita viene offerto un buffet di assaggio con Prosciutto e vino Grasparossa di Castelvetro. Il costo di partecipazione  è 15 euro  a persona. E' garantita la presenza di guida lingua italiana ed inglese.

TOUR "MODENA TERRA DEI MOTORI"

Per gli appassionati di motori consigliamo:

FERRARI Automobili - Maranello. (MO)

Anche chi non fosse appassionato di motori deve andarci: entrare nella sala delle Vittorie del Museo Ferrari di Maranello è un'emozione incredibile. Ci si trova davanti a cinque monoposto di Formula Uno, disposte a corona e verticali, e nelle orecchie il rombo dei motori. C'è la possibilità di guidare sul simulatore professionale o di provare a fare il "cambio gomme"

Previa prenotazione è possibile visitare:

- il museo Ferrari Maranello  http://museomaranello.ferrari.com 

- il museo Casa Enzo Ferrari di Modena  http://www.museomodena.ferrari.com

- tour della pista di prova di Fiorano e dello stabilimento Ferrari a Maranello. Da prenotare con ampio margine di tempo sul sito ufficale. http://www.museomaranello.ferrari.com/tour-fabbrica-e-pista.

PAGANI Automobili - San Cesario sul P. (MO) 

http://www.pagani.com/it/default.aspx

E' possibile prenotare, con ampio margine di tempo, visita guidata (italiano/inglese) a pagamento sia della fabbrica (produzione) che della mostra (show room).  http://www.pagani.com/it/contatti/pagani_factory_tours/ext/filodirettoev/factory_tour.aspx 

Automobili LAMBORGHINI - Sant'Agata Bolognese 

www.lamborghini.com
Funo di Argelato www.museolamborghini.com 
Tutto è nato , nel 1963, da un lite , realmente accaduta, tra Ferruccio Lamborghini e Enzo Ferrari. Non contento di una trasmissione della sua Ferrari 250GT, Ferruccio lo fece notare a Enzo Ferrari, che, chiaramente stizzito, gli rispose: "Cosa vuole sapere Lei di auto, che produce trattori?". Ferruccio  dimostrò che le auto le sapeva produrre, creando la Miura (dal nome del toro), la Countach fino alle più recenti Gallardo, Murcièlago e Aventador. La Lamborghini, fabbrica e museo, è situata a Sant'Agata Bolognese . A poca distanza , a Funo di Argelato, il museo Ferruccio Lamborghini , con il primo trattore Carioca del 1947 fino alla Espada , che ha ispirato la macchina di "Ritorno al futuro"  

E' possibile visitare tanto la fabbrica quanto il museo previa richiesta con apposito modulo(https://www.lamborghini.com/it/museo/prenotazione)

MASERATI

La collezione  privata (ma aperta al pubblico) della Famiglia di Umberto Panini (conosciuta in tutto il mondo per le figurine), è una delle più complete esposizioni di Maserati storiche. Troverete anche vecchie Alfa Romeo e Lancia. E' visitabile presso l'azienda agricola HOMBRE, che produce parmiggiano reggiano biologico.
www.paninimotormuseum.com  

DUCATI Moto - Bologna 

http://www.museoducati.com   

Gli enormi capannoni erano erano vuoti, a metà degli anni Novanta la Ducati era così. Ma un fondo americano ci ha creduto e l'ha rilanciata. Poi sono arrivati i Benetton e ora Audi: la Ducati ha ritrovato il rombo dei bei tempi. Situata a Borgo Panigale, appena fuori di Bologna, offre la visita di cimeli, moto storiche, trofei e medaglie e la vendita di felpe bellissime. E' quindi un museo per tutti.   

Per la visita a fabbrica e museo Ducati sono obbligatorie la prenotazione e la presenza di una guida (italiano/inglese) Ducati http://www.ducati.it/company/trovaci/index.do?tab=museum